sabato 7 maggio 2011

Non leggete questo post

 

Ci sono giorni, per fortuna anche solo attimi, in cui la vita assume le sembianze di un grumo oscuro di colpe. Senza possibilità di redenzione. A volte si è quasi risucchiati in questo vortice di afflizioni che ti segnano per tutta la vita. Una sensazione claustrofobica e cupa, sovente suggerita da episodi minimi, come quella che ho vissuto non più tardi di qualche giorno fa, durante la compilation di episodi vuoti – catalogato dagli ideatori di palinsesti come “il meglio di “ – della trasmissione “L’isola dei Famosi”.

Buona parte della puntata – che, vi giuro, è andata in onda in prima serata, su un canale nazionale e per due ore abbondanti -  verteva su liti di media intensità tra Nina Moric e Eleonora Brigliadori. Spesso intervenivano con parole di luciferina vuotaggine anche Simona Ventura e Vladimir Luxuria. Le loro cazzate si spingevano nei meandri della psicologia, andando a tastare il terreno minato delle cause dell’eterno dibattito tra il bene e il male. Ero quasi impietrito davanti allo schermo, incapace di premere il tasto del telecomando per evitarmi questa agghiacciante performance. Nonostante la mia paralisi fisica il mio cervello continuava ad arrovellarsi.

Ho pensato nell’ordine che il direttore di rete ha fatto male a concedere il benestare a questo insulso spettacolo.
Che, una volta che sciaguratamente hanno concesso l’andata in onda, avrebbero dovuto almeno vietarla ai minori; non tanto per i lati B e le tette concesse a piene mani, quanto per il terrificante messaggio della trasmissione.
Che ho fatto male a pagare il canone.

Poi ho pensato che la Moric e la Brigliadori hanno fatto male ad aprire bocca.
Che Simona Ventura ha fatto male ad invitarle, anche se erano l’attrazione dell’Isola. Poi ho pensato che ho fatto male a non cambiare canale (anche se le mie dita erano come anchilosate e la pila funziona ad intermittenza).
Che faccio male, in generale, a guardare la televisione e i reality in particolare.
Che forse ho fatto male a comprare la televisione.
Che la vita non ha senso.
Che fa più male un’ora di Simona Ventura che due settimane nella città più inquinata del mondo.
Che infine moriremo tutti quanti (Nina Moric, Eleonora Brigliadori, Vladimir Luxuria e io) segnati per sempre dall’insensato attimo vissuto insieme.

Infine penso che ho fatto malissimo a dedicare queste righe all’Isola dei Famosi. E che voi avete fatto malissimo a leggerle...

14 commenti:

  1. insomma .. alla fine ti sei confuso :-)

    RispondiElimina
  2. capitano istanti di confusione..l'imporatnte è esserne consapevoli...niente sensi di colpa...l'importante è farne "esperienza" per il i prossimi ;)

    RispondiElimina
  3. ...forse si....Ma sbagliare è umano ...;-)

    RispondiElimina
  4. mi sono sempre risparmiata il piacere, e credo che continuerò! sono insulsi anche senza volume! complimenti per il coraggio... ;)))))

    RispondiElimina
  5. Caro Aldo, ho litigato con la Tv da tempo immemore ormai. l'attivo solo per i TG. poi basta. Non sono migliore o peggiore di tante altre persone. sono solo diversa.
    Io credo che i famosi, messi alle strette, diano di loro il meglio del loro peggio allo stesso modo dei non famosi. Apparteniamo tutti alla vasta gamma del genere umano.
    hai ragione. forse é meglio tacere. Forse qualche ravveduto organizzatore di palinsesti avrà un rigurgito di buon senso e trasformi la Tv in un mezzo di comunicazione e non in una forma di narcosi di coscienze.
    Una carezza
    Mariaconcetta

    RispondiElimina
  6. più ti leggo e più mi diverto, l'idea poi che non dovevo farlo mi ha gasata ancora di più ...riuscire a far ridere su un programma così inqualificabile è arte di pochissimi sulla terra. Io non ho problemi con la tv , il canone lo paga mio marito , c'è fb e amici a volte super, ho un dito così veloce a fare zapping che è difficile mi fermi più di tre secondi sui programmi, per ultimo ho un sano senso estetico e mi piace la buona cucina: vedere gli zombi mi sconvolge 'a prescindere' da quello che farfugliano ;-)))<3

    RispondiElimina
  7. Il problema è che non abbiamo ancora deciso di fare qualcos'altro di meglio... E in questa situazione ci troviamo in compagnia di altri milioni di persone...

    RispondiElimina
  8. è verissimo Aldo,ma è necessario dirlo...

    RispondiElimina
  9. Invitare a non leggere.....stimola alla lettura....per anticonformismo...e curiosità inevitabile... L'esternazione è più che mai condivisa dal mio modo di pensare.... Forse analizzare il tutto...è come "regalare" parole ad una trasmissione che se non esistesse sarebbe meglio...un'idiozia in meno.... Niente sensi di colpa...ma la vita ha senso in molto altro... Grazie Aldo!

    RispondiElimina
  10. Desidero diffondere un ragionamento di speranza , non vi preoccupate amici presto tutto questo finirà. quando ? tra non molto... non sto parlando di cataclismi, penso semplicemente che la televisione , così come concepita , cioè un massmedia a senso unico , si evolverà in qualcosa di bidirezionale. con possibilità e sviluppi oggi incredibili. è necessario educare i figli ad essere accorti ed attenti ed a studiare in fretta la psicologia , gli usi, i costumi degli altri popoli ; perchè ciò che sta per avvenire non sarà una mescolanza di popolazioni fisiche, ma di idee, per questo saranno stravolti molti concetti come quello di morale, dedizione alla famiglia ed al lavoro, ecc. i concetti di amore amicizia fratellanza accoglienza altruismo famiglia saranno stravolti completamente, il concetto di scuola di svago, il modo di viaggiare ecc. ecc. financo il concetto di vita stessa dovranno subire un cambiamento radicale nei prossimi 10 anni. Qualcuno forse mi chiederà se nel frattempo dobbiamo accettare supinamente quanto ci viene propinato, no assolutamente no , ci saranno altre persone (cervelli) a cui quel genere di argomenti piace, o chi, come me, ogni tanto da una sbirciatina per vedere quanto, secondo me, sono peggiorati, ma non mi scandalizzo, provo solo un misto di pietà e di stupore, poi faccio una fatica terribile a tirarmi fuori perchè subisco quello stesso meccanismo per cui si rallenta per guardare l'incidente sulla carreggiata in senso opposto al nostro ; oppure come quelli che vanno sul ponte per vedere se e quando la piena porterà via il ponte stesso! ci sono meccanismi strani per cui si fanno cose strane, anche quelle di guardare Grande Fratello o l'Isola dei Famosi , che dentro non c'è proprio nulla ... il vuoto assoluto di contenuti , mentre dietro c'è di tutto: busines, programmazione, grande studio sul come fare a procurare ascolti, dunque è tutto fuori che dimostrazione della realtà, sono una delle cose più false mai viste. Perchè ne stiamo parlando ? semplice ! se c'è cattivo odore si dice "che puzza" anche se il cattivo odore ci fa schifo ! .... verrà il giorno...!

    RispondiElimina
  11. Macché finire! Le porcherie vendono e gente come Simona Ventura & C., vengono pagati meglio di un parlamentare italiano, il che è quanto dire. Purtroppo al peggio non c'è fine: è lo scotto che dobbiamo pagare al cattivo gusto, all'ignoranza ed anche alla... democrazia. L'unica salvezza è saper scegliere.

    RispondiElimina
  12. "Infine penso che ho fatto malissimo a dedicare queste righe all’Isola dei Famosi. E che voi avete fatto malissimo a leggerle...!

    ...SI concordo! ho fatto mslissimo a leggerle dedicando alcuni minuti a ciò!

    Chiaramente parlo dei reality o per meglio dire...(meglio non dire la parola che arriva alla mente!) e non dell'articolo di Aldo.

    Da ormai sei mesi e piu' la TV non fa parte degli arrei della mia casa.

    Primo momento dopo la sua dipartita: libertà...non entravano in casa parole inutili e ridondante, quando non offensive della vita!

    Secondo momento: dopo qualche mese dalla sua dipartita la sensazione è stata di Smarrimento.
    E la sera cosa faccio adesso?
    E lì accorgermi del grado di forte dipendenza, pur essendomi allenata da anni (credevo!!!) a non dipendere da quell'aggeggio!

    Terzo momento: la vera libertà.
    Mi sento come se non l'avessi mai conosciuta. E' bellissimo!

    E così scopro che è stato uguale a smettere di fumare!

    Non vi era dipendenza fisica! Questa è pura fandonia (e si perchè se gliene diamo l'opportunità il corpo in poco tempo si ripulisce, felice di non ricevere piu' "monnezza")!!!

    Vi era un meccanismo mentale che schiavizzava la mia intera esistenza.

    E sono proprio i meccanismi mentali che come egregore (= forme che intrappolano le energie vitali) che ci rendono schivi di convinzioni errate, come quella che non possiamo fare a meno di....e metteci voi il "che cosa"!

    In realtà sono proporio queste egregore che ci hanno allontanato dalle cose essenziali e che ci nutrono l'anima, la mente e il cuore!

    E allora siamo convinti che l'Isola dei Famosi sia una necessità. E anche per chi sente che non lo è, in apparenza si sente costro a....!

    Ma niente di tutto ciò è Vero!

    Lo diventa solo se Noi scegliamo che lo sia!!!

    Una non piu' fumatrice
    Una non piu' teledipendente!!!

    RispondiElimina
  13. Forse ho fatto male a commentare :)

    RispondiElimina