martedì 22 febbraio 2011

Dura Lex, Sed Lex



Adelmo è incazzato. Ha in corso una diatriba con i suo vicino a causa di un muretto che, a dire del suo dirimpettaio, sfora di una decina d centimetri nella sua proprietà privata. Ma questa è l’ultima angheria, l’ultima goccia nel mare di cazzate che da sempre accompagna la vita di Adelmo: palle che travalicano inaspettatamente le palizzate, briciole che incautamente svolazzano nei poggioli sbagliati, volumi di televisori e radio che oltrepassano la soglia dei decibel della loro personalissima scala. Rami che inondano di ombra il muro di un altro.

Chiaramente sono andati in causa: non poteva essere altrimenti. E che diamine. Adelmo non sembra per niente impaurito dalle necessità che una causa civile comporta: avvocati, aule di tribunali, carte bollate. Io ne sono, da sempre, terrorizzato. Ma Adelmo, il mio amico Adelmo, non è una mosca bianca, e non è nemmeno un capitano di industria avvezzo a tutte le battaglie della vita. L’Italia è fatta di passaggi in tribunale che cambiano la storia. Conviene allenarsi se si vuole entrare negli elenchi degli aventi diritto.

Noi siamo l’unico paese al mondo, e il primo della storia, che sia riuscito a far fuori una classe dirigente senza rivoluzioni, nè elezioni politiche, nè ogni altro utensile in uso agli umani per fare della politica. Lo ha fatto a colpi di carta bollata. Ai nordafricani è bastato l’aumento del prezzo del pane. Noi avremmo promosso una class action e ci saremmo ritrovati tutti insieme in un immenso tribunale. Per noi questa è la Rivoluzione, da Tangentopoli in avanti.

La cosa deve essere piaciuta e anche molto. Perchè da lì in poi – cioè da oramai da vent’anni – l’intero paese è in preda ad un vero e proprio delirio leguleio.
Avvocati, giudici, pubblici ministeri, Gip e Gup sono popolari come Little Tony al tempo di Canzonissima. Certi  studi di avvocati associati hanno più dipendenti della Fiat. Le comparsate in Tv sono più richieste dagli sponsor che un discorso a reti a unificate di Obama. Non è un azzardo pensare che prima o poi anche Panini metterà in cantiere un bel album di figurine (già li vedo i ragazzini: ti do un Taormina per un Ghedini e, mi voglio rovinare, ti do anche il membro laico del Csm). È logico e non innaturale pensare che se due cittadini si guardano storto come minimo si rivolgono al Tribunale Europeo.

Ho sempre pensato che la nostra Costituzione sia intoccabile, sia un modello da seguire per tutti i paesi del mondo. Ma quella postilla che rende obbligatoria l’azione penale, ebbene, farei in modo di cambiarla.

Il rischio è quello di fare diventare la Magistratura come un gigantesco Telefono Azzurro, per un paese, come il nostro, fatto di bambini di ogni età...

5 commenti:

  1. l'album Panini di figurine sui magistrati ...... un vero bijou ............
    Bravooooo !

    RispondiElimina
  2. L'uomo "faber", artefice pone noi, comuni mortali, per una misera scheggia di popolarità sul palcoscenico del pianerottolo del proprio condominio come se fossimo all'Arcimboldi.
    Che importa... Basta essere famosi, avere il proprio momento di gloria.
    Questo nell'immaginario piccolo borghese, come lo avrebbe definito Sordi.
    Ma il gioco poi si fa duro. I "grandi" hanno bisogno di un grande palcoscenico dove loro, pedine, vengono mosse a comando dai "capitani coraggiosi... coraggiosi?... dell'italico foro con buona pace dei nostri veri e pregnanti problemi.
    Mastico amaro con te mio caro Aldo.
    Cordialmente Mariaconcetta

    RispondiElimina
  3. Caro Aldo, hai messo il dito in una piaca putrescente. E' una preoccupazione non da poco quella di un Potere che forte delle sue prerogative cerca di prevaricare gli altri. Ne sono sinceramente preoccupato e mi sembra che anche a te lasci da pensare...

    RispondiElimina
  4. Aldo ti prego di chiarire ai tuoi lettori che lo sfogo non riguarda una magistratura che prevarica i diritti, perchè mi sembra nella norma che se c'è chi i diritti li calpesta (solo per dimostrare l'assunto: lei non sa chi sono io) è logico intervenga chi di dovere. Bisognerebbe fare il punto su chi prevarica chi ovvero se a prevaricare è "Mentula erecta semper" oppure "Dura Lex sed Lex" a me da anni la verità appare accecante, non vorrei fosse la vecchiaia che bussa nel mio cielo da un pò.

    RispondiElimina
  5. Caustica.Il mondo è impazzito ma non soltanto da voi.Per evitare il Tribunale qui' certi politici si sono fatti le leggi su misura cosi' la legge è per loro e non puoi attaccarli e quando potresti sono quasi morti,troppo anziani.Vedi,ogni mondo è paese e i governanti sono corrotti dapertutto,troppo viziati con i privileggi.Sarebbe ora che la gente invece di farsi la guerra per cose vane ,iniziasse a prendere vere responsabilità urlando non soltanto la dignità e la libertà ma la giustizia unica e valida per tutti.Cominciamo votando semplicemente,un atto civile indispensabile per non piangere dopo.Laura dalla Francia.Grazie Aldo,pubblico di nuovo.

    RispondiElimina