Nonostante il nome che rievoca soffitti bassi, pinte di birra, freccette e inglesi che fanno bisboccia, pare proprio che Moody’s abbia un’autorevolezza planetaria.
Gli operatori dell’informazione, ma anche politici e vip, quando menzionano questa agenzia mai omettono di omaggiarla con l’aggettivo “autorevole”. L’autorevole Moody’s.
L’altro giorno i sodali di questo circolo finanziario hanno promosso la Fiat, illustrando con termini spocchiosi e tecnicissimi, che l’azienda torinese sta andando dalla parte giusta. Spesso spendono parole anche sull’andamento della coltivazione delle banane in Venezuela e sulle gastriti di qualche principe mediorientale. Quando qualcuno di loro, tra una freccetta e l’altra, esprime un giudizio negativo su una minuscola cazzata produttiva planetaria, i nostri soldi in banca valgono meno. E questo, perlomeno, è poco corretto. Come se un distinto signore in bombetta va al casinò e perde dei soldi e io che me ne sto al bar mi vedo raddoppiato il prezzo del caffè.
Io non sono autorevole, soprattutto quando si parla di macrofinanza: ho la stessa competenza di economia che Salvo del Grande Fratello ha della meccanica quantistica. Però vorrei una volta ogni tanto, affiancare l’autorevole Moody’s all’altrettanto autorevole Adelmo, che non parla inglese, ma un perfetto ligure, una lingua dolcissima che rievoca le atmosfere sudamericane. Questo non per sbugiardare l’autorevole Moody’s (me ne guarderei bene) ma piuttosto per contrapporre anche il giudizio di chi si alza tutti i santi giorni con l’intento non di andare a fare un brunch, ma per collocarsi davanti ad una catena di montaggio. Questo in un governo davvero democratico e progressista.
In estrema sintesi si tratterebbe di confrontare i giudizi dell’autorevole Moody’s con quelli dell’autorevole Adelmo, in modo tale da avere, sull’economia, due pareri complementari, dal micro al macro. La mia impressione è quella che i due punti di vista possano spesso essere in disaccordo. Ma non è detto. Potrebbe anche essere in sintonia.
L’unico scoglio è la lingua: quella testadura di Adelmo si ostina a parlare in vernacolo ligure anche con Carmelo il marocchino.
Superato questo inghippo, se dovessero trovare un punto di vista omogeneo, allora sì che Moody’s potrebbe dirsi finalmente e imperituramente autorevole...
L'autorevole Moody's ha cannato tutte le previsioni sull'economia globale, non riuscendo a prevedere quanto successo appena due anni or sono e che ancora stiamo scontando. Le Banche con le sue triple A (AAA), hanno fatto fallimento, portandosi dietro - con le economie di quattro quarti del mondo - i risparmi e le speranze di milioni di risparmiatori e di comuni mortali. Se tacesse per un po', mi sentirei un po' più rassicurato... .
RispondiEliminasottoscrivo il commento di dario
RispondiEliminaL'autorevole Moody's non ha certo la saggezza genuina temprata dalle dure e possenti zolle arate, solcate dal sudore dell'uomo che ogni giorno affronta la vita a muso duro.
RispondiEliminaUn applauso all'autorevole Adelmo.
Un applauso a te.
Cordialmente
Mariaconcetta
...non ho mai sopportato la spocchia degli inglesi in generale e del Moody's in particolare...Mi sono sempre chiesto quale autorità ha dato a quel foglio, la possibilità di denigrare o innalzare una certa situazione ....Certo che l'uomo è un animale davvero strano....Sai che mi piacerebbe conoscere Adelmo? deve essere un bel tipo come tutti quelli del tuo bar....ehehehe...Buona notte....Bigi
RispondiElimina