martedì 18 settembre 2012

Attimi di gioia perfetta




Penso che per questo si viva. Anche per questo, almeno. Quella felicità minima che cerchiamo – e a volte troviamo – ogni giorno. Io ho buttato giù qualche situazione. Vediamo chi ha altre idee. Le aspetto.

Dal dentista, lei che si toglie la mascherina e dice: “Fatto, ci vediamo fra qualche mese”

Andare a prendere la macchina parcheggiata all’aperto. Perfetto: nemmeno un graffio né una cagata di piccione

Il mio taccuino; una base rigida, due molle e fogli altrimenti destinati alla spazzatura tagliati con un righello in quattro parti

La mia penna quando oramai il refill ha più poco da dire, dopo aver sputato chilometri di inchiostro

Il Genoa, quando gioca

L’ultima sigaretta. Nella cartella c’è un pacchetto intero di tabacco, cartine e filtrini

Dopo la doccia. Ancora 12 minuti abbondanti di buono. Mi butto sul letto, ancora umido

A Crans Montana, quando nevica. Alle dieci di sera. Esci dalla tua stanzetta e imprimi le tue orme lavagna bianca

L’odore della neve. Quando cade.

Su una bancarella del mercato. I pantaloni come volevi. Chiedi il prezzo: 7 euro

A Londra. In mezzo al caos della metropolitana a Ealing Broadway. In mezzo a mille voci, senti un saluto in dialetto. Nel tuo dialetto

Un libro che cercato per tanto tempo. Te lo consegnano in libreria. Sfiori con i polpastrelli la copertina di brossura

Verso le sei e mezza di sera, nella caletta tra i bagni Ziki Paki e Tiffany. Quando non è più Settembre e non è ancora Ottobre. 

12 commenti:

  1. Aldo, sei un fotografo... ottime macrofotografie !
    Una amica, sempre triste, diciamo pure depressa, nessuno riusciva a tirarla su. Allora mi venne in mente di dirle facciamo il "gioco del taccuino" scrivimi esattamente tutto quello che fai e ti capita durante il giorno. Orbene scrisse il rubinetto non chiude, il caffè è andato di fuori, mi si è rotto un bicchiere, sono inciampata nel tappeto, ho finito il balsamo... Le dissi " e tu chiami queste negatività per cui sei arrabbiata e triste ? per il rubinetto te lo accomodo subito io e devi esser felice di avere un amico, il caffè che ha sporcato i fornelli ti da modo di pulirli a fondo che era diverso tempo che lo volevi fare, il bicchiere era l'ultimo rimasto della vecchia serie e finalmente inizi a rompere quelli nuovi! per quanto riguarda il balsamo andrai a comprare quello che ti ha suggerito la tua amica e che volevi provare, per il tappeto che ti ha fatto inciampare devi esser felice che non sei caduta, ma non erano queste le cose che volevo leggere. Acconsentimi di stare una giornata con te e fu così che scrivemmo oltre cinquanta fatti che sarebbero potuti andar male ed invece erano andati giusti ! Continua a scrivere così ed a fine settimana controlliamo come vanno davvero le cose. La tristezza sparì e quando ci vedemmo mi confessò di aver scoperto di essere una persona fortunata e felice.
    Certo bisogna saper sentire il profumo della neve che cade, godere della carezza del vento che scompiglia i capelli, ascoltare l'armonia della foresta che cresce e non il rumore dell'albero che cade.
    E' necessario saper cogliere il particolare e di questo assaporarne la parte positiva , che c'è sempre.
    Insomma saper fare delle belle macrofotografie di ogni momento, capirne l'essenza e dirsi a se, con parole giuste, a guisa di poesia, che la vita è bella e merita essere vissuta .

    RispondiElimina
  2. che bello!!! dovremmo davvero saper sempre trovare il lato positivo di ogni attimo...solo così possiamo sentire la gioia di vivere e il senso di vivere...
    buon pomeriggio a tutti :)
    lella

    RispondiElimina
  3. laconico il mio commento, ti dico solo la massima che ripetevo ai miei figli quando qualcosa non seguiva il loro progetto:
    " Non guardare quello che hai perso, godi quello che hai guadagnato perchè anche nel fatto più negativo si cela una positività-
    Bruna

    RispondiElimina
  4. Vivo il presente. Sogno il futuro ma ho imparato dal passato.

    RispondiElimina
  5. La Poesia è il silenzio che non evapora
    attraverso le parole.



    E’ un' eco lucente che illumina le pareti del cuore.

    Una carezza speciale
    Mariaconcetta

    RispondiElimina
  6. Una mattina di settembre decidere di andare con un amica a camminare a Monte Berico scoprendo che lei non c'era mai stata ,facendogli conoscere tutti i posti, i scorci, i panorami, i segreti, di ogni luogo dove ho passato periodi ricchi di ricordi e raccontargli la loro storia, ridendo per avere le tasche piene di marroni (matti), in una giornata grigia senza sole, ma piena di luce e colori di un estate oramai finita.
    Gottardo Patrizia

    RispondiElimina
  7. Sono stato 24 ore sul letto con la gamba ferma , lunga ed immobile con il tampone che ti preme sull’inguine….alla mattina arriva il dottore, toglie il tampone, mette un cerotto e mi dice: puoi muoverti ed alzarti…mi raccomando, piano all’inizio…..Piego la gamba e sento un piacere sottile che mi attraversa le membra….posso muovermi…. Tutta l’angoscia della notte si dilegua in un attimo….Sono di nuovo io…..
    Certi piaceri che da lontano sembrano piccoli, provandoli ti danno la soddisfazione di essere vivo….. Grazie Aldo di avermi fatto rivivere certi momenti….

    RispondiElimina
  8. il giorno che la persona amata ti cercherà e tu sei passato oltre...

    RispondiElimina
  9. lo sguardo attento e stupito dei bambini durante i nostri laboratori di animazione alla lettura a loro dedicati..

    RispondiElimina
  10. SAI KOME SN FATTA...SKIETTA...E DATO KE C'è KRISI.....ESSENDO IO UNA ATTUALE...SE NN AVANTI.UMILMENTE!!!TI DIKO DUE MOMENTI DI FLEICITA' KE HO NOTATO IO....IN GIRO: KUANDO IL KASSETTO DELLE LETTERE è VUOTA.KUANDO è VUOTA X MESI.."ABBANDONATO" DALLE BOLLETTE!;-) KUANDO AI MIEI ALUNNI DIKO:OGGI NIENTE KOMPITO!KUNADO PER STRADA..MI FERMO A PARLARE ..A FARE DUE KIAKKIERE...(PRATIKA-MENTE SEMPRE)...LE PERSONE...SN FELICI....E NN ALLA MIA VISTA...MA X IL FATTO, KE KUALKUNO LE ASKOLTI....!HEEH KUNADO IL MIO KANE...FINALMENTE...ESCE...KUANDO ESCE!(X MANKANZA DI TEMPO...STA SUL TERRAZZO...TTO SOLO.TEMPO MIO!ANKE SE IL KANE NN è MIO...MA è DI MIA FIGLIA!!)HEHEH KUANDO IL MIO EX MARITO SE NE VA...DOPO 5 MINUTI DI SALUTO..E NESSUNO GLI KIEDE...EURI(ERA MEGLIO LA LIRA..SOPRATT X LUI!HIHI )...X LIBRI..SKUOLA...VITTO-ALLOGGIO....KUANDO,è AKKADE.. KUESTO.('?) KUANDO I GENITORI VANNI VIA..DOPO UN KOLLOKUIO...SENTENDOSI DIRE=TTO BENE..!è ECCEZIONALE...IL SUO BAMBINO/a!MAGARI FOSSERO' TTI KOSì!HEHE E NN X ULTIMO..KUANDO MI ARRIVA LO STIPENDO...KE INTARVEDO....GIUSTO X UNA BREVE TAPPA...DA MAESTRA...KE INSEGNA MATEMATIKA....2+2 è SEMP 4!!!! DICE LA MIA BUSTA PAGA ,FELICISSIMAAAAAAAAAAAAA-MENTE!HIHIIHI MA CIO ALDOOOOOOOOOO...BEI MOMENTI DI FELICITA'..I TUOI....ANKE!;-))ATTIMI......MA NN X KUESTO...MENO VERI,REALI!!!!DICI POKO!!!!HEHHEH KISS KISS GOSSIP WOMAN...;_)) X TE LA I.S.A....E BASTA!;_))

    RispondiElimina
  11. il primo che mi balza alla mente è il sole che si intrufola fra le nuvole ed illumina qualche casina sulle nostre montagne...
    o l'odore della terra quando smette di piovere
    o il profumo dell'erba appena tagliata

    tanti microcosmi di felicità perfetta.
    grazie - al solito - grande Aldo

    RispondiElimina