giovedì 2 febbraio 2012

Alza le mani e fai un salto trallalalà...




Tutti abbiamo bene in mente una filastrocca di tipo iterativo, magari raccontata dalla nonna o dalla vecchia zia.
Un tipico esempio è Cavallino Arrò, Arrò..

Cavallino arrò arrò,

piglia la biada che ti dò,

piglia i ferri che ti metto,

per andare a San Francesco.

San Francesco è sulla via
per andare alla badia.

Alla badia ci sta un frate
che prepara le frittate.

Le frittate non son cotte
mangeremo le ricotte.

Le ricotte son salate…

mangeremo le frittate.

Andando più sul moderno, è illuminante la canzone di Angelo Branduardi “Alla Fiera dell’Est”, motivo molto in voga negli anni Ottanta.
L’iterazione sta a indicare il moto circolare del tempo, e la convinzione che tutto torna e niente muta e se muta lo fa solo per ritornare al punto di partenza: come il susseguirsi delle stagioni e i discorsi di Berlusconi contro la magistratura.

Recentemente un gruppo di etologi italiani ha scoperto una nuova filastrocca detta “del politico che ruba ai politici che rubano ai cittadini”. Squadre di lavoratori in nero usa intonarle quando iniziano operazioni particolarmente inutili come la potatura del basilico. Fa più meno così:

Lo Stato italiano dà ai soldi ai partiti, (alza le mani e fai un salto trallalalà)
il tesoriere del partito si intasca i soldi (alza le mani e fai un salto trallalalà)
i deputati non si accorgono che mancano 13 milioni (alza le mani e fai un salto trallalalà)
mancano i soldi e allora viene in soccorso lo Stato (alza le mani e fai un salto trallalalà)
e allora lo Stato alza le tasse per dare i soldi ai partiti (alza le mani e fai un salto trallalalà)
e così la fola ricomincia (alza le mani e mettiti seduto trallalalà)...

Pare che, con questa filastrocca in sottofondo, la produttività dei potatori di basilico aumenti del trenta per cento...



5 commenti:

  1. Se un partito come la Margherita, non un PDL o un PD, non s’avvede per anni che gli sono spariti da sotto il naso ben 13 milioni di euro, venticinque e rotti miliardi del vecchio conio, mi chiedo: ma quanti quattrini fagocitano i partiti? Proprio stamattina, infatti, dicevo a mia moglie: se in casa venissero a mancare anche sono 500 euro, tu od io ce ne accorgeremmo subito.
    Viene da sé che - come ho sostenuto non molto tempo fa in un mio blog - questi nostri politici, con i loro comportamenti irresponsabili sono un pericolo, anzi il maggior pericolo della democrazia italiana.

    RispondiElimina
  2. Bella la tua filastrocca, la si può adattare a molte situazioni, è quello che è successo all'INPS per cui ha deciso di revocare molte pensioni di invalidità.....un semplice giro di passaggi, senza calcolare le difficoltà di tanti invalidi. Che dirti? Questa nostra Italia va ben oltre agli intrallazzi ingenui di Pulcinella, questo nostro paese pare la mangiatoia di un porcile dove il pastone dei maiali si impasta con gli escrementi degli stessi; eppure i maiali lo mangiano ugualmente e....ingrassano anche..
    Bruna

    RispondiElimina
  3. 13.000.000,00 di euro rubati ? 13 granellini nel grande mare degli euro rubati agli italiani! ho saputo, ma non ho approfondito e verificato la cosa, dunque prendetela col beneficio d'inventario: se nasce un partito prenderà la "sovvenzione" e continuerà a prenderla anche se il partito si scioglie e si fonde con un altro... MA VOGLIAMO FONDARE UN PARTITO? si prende la sovvenzione ... poi ci uniamo a qualcuno e continuiamo a prendere la sovvenzione anche se non esistiamo più! è così incredibile che stento a crederlo, ma la realtà supera la fantasia !
    Parlavo con un carissimo (molto issimo) amico, che mai si è nascosto in vita sua, tra i vari discorsi gli ho fatto una domanda "trabocchetto" : se ti vuoi nascondere in maniera che nessuno ti trovi dove andrai subito? la risposta naturalmente è stata ... NON LO SO ! ma ovvio... dico io : IN MEZZO ALLA FOLLA ! ; la mia seconda domanda è stata : se sei un grande ladro, non un ladruncolo..., dove andrai a mimetizzarti? per continuare a rubare grandi somme senza che nessuno se ne accorga ? Non ha avuto un attimo di esitazione e la risposta è stata: IN PARLAMENTO IN MEZZO AI LADRI ! Ovvio ...
    Signori andiamo a domandare a chi non ha lavoro e gli è stata tolta la cassa integrazione perchè non ci sono denari , andiamo a domandare a chi aveva diritto di andare in pensione e gli è stato detto di no, e che non solo la sua pensione , ma anche la liquidazione è sparita .... puff! non c'è più! dove è finita? il tapino ha pagato 35 e più anni per la sua pensione ... dove è finita? E' evidente RUBATA ! i servizi in più non si son visti, ma abbiamo visto pochi servizi dai costi elevatissimi a causa di scuse assurde fatte passare come sicurezza, come costi di tasse ed imposte necessarie per finanziare altri servizi costosissimi e quasi inesistenti... mi meraviglio che abbiamo durato così tanto a farci derubare. Ora dobbiamo rimettere le cose a posto ed a chi chiediamo il denaro? ma è ovvio ! al DERUBATO! non poteva essere altrimenti. Se si abbassa lo spread sento dire da molti politici e da Monti... " andiamo bene! " si ma andiamo bene detto da loro vuol dire che loro vanno bene, che i nostri euro ed i nostri sacrifici sono di loro gradimento, possono continuare ad arricchirsi spudoratamente ed impunemente.
    Cosa rappresentano 13.000.000 di euro rubati ad un partito ? che quel partito è andato avanti bene anche senza quei 13 milioni ! e sapete quante tasse di quanti cittadini rapprsentano 13 milioni !
    http://youtu.be/6P1HrrsQapo
    buona sera a tutti gli amici !

    RispondiElimina
  4. Due volte grazie !
    Grazie perchè la filastrocca di cavallino arrò arrò è precisa precisa a quella che mi cantava la mia nonna :)))

    E infine .....grazie perchè riesci a farmi sorridere scrivendo di una realtà in sè estremamente deprimente :)))

    RispondiElimina
  5. Chi non salta italian non è....trallalà
    A.L.

    RispondiElimina