martedì 28 febbraio 2012

L'inverno e l'arte della sopravvivenza del narciso



Mi alzo e c’è il sole. Quello senza compromessi di nuvole sparse. Quasi estivo; quasi agostana l’insistenza dei raggi sul mio narciso che è sbocciato nonostante la tramontana nera che lo ha sferzato per quasi quindici gelidi giorni. Nulla è sopravissuto: nè il banano, nè il ciclamino, nè la solacea. Quel fiore in incubazione che sta spuntando in questi giorni fa quasi tenerezza. Come faccio tenerezza io, visto dai balconi circostanti, piegato ad accarezzare le gemme di un fiore che sarà.

Solo finché resti bambino puoi ostinarti nella sbadata convinzione che l’unico destino che puoi sopportare sia fatto di un’estate eterna, un infinito ingozzarsi di onde di mare, angurie goccianti, odori di fritti misti e compiti che poi un giorno o l’altro farai.

E solo nell’età adulta, uomini e donne che hanno vissuto abbastanza per toccare, sentire, ascoltare, odorare la vita, possono constatare e accogliere, la semplice verità di come il tempo dell’anno sia perfetto così com’è.

Per questo ci ho messo un bel po’ di anni per capire la necessaria bellezza dell’inverno, e, per essere franchi, per arrivarci ho dovuto faticare non poco. Ho dovuto metabolizzare l’enorme fatica di essere sempre fiorito, sempre ubertoso, costantemente gravido. D’estate ogni cosa si consuma in fretta, insidiata nel suo splendore di un attimo dal fulgore della successiva. E tu ti consumi più di ogni altra cosa, incapace di sostenere il ritmo di una stagione senza mai fine.

E cominci a capire la benedizione che viene dalle stagioni. Beato sia l’inverno.
Lo spirito dell’inverno è il tiepido sonno interiore dell’anima di tutte le cose già fatte e da fare. Lo spirito dell’inverno è né più né meno che la storiella così banale e così vera, tanto vera e banale che le maestre non la raccontano più da decenni, del chicco di grano che dorme sotto la zolla di terra. L’inverno è un sonno leggero; lo spirito dell’inverno è un respiro lento e costante.
È cosa di spiriti forti: i più deboli, se li porta via la tramontana nera, come ha fatto con i miei ciclamini (e io piango per loro). I più forti resteranno.

Lo spirito dell’inverno è gemmazione. Nel tiepido sonno dell’anima, piano piano si aprono insignificanti fessure, e da quelle sottili crepe si fanno largo microscopici nodi di materia che avverti appena sfiorandoli con le dita. E crescono nel tempo, prima nei giorni, poi nelle ore e nei minuti: l’albero della tua vita gemma quel che sarà di lei alla stagione ventura. Come il mio narciso, in fondo.

È un sentimento adulto quello dell’inverno.
È adulto il musicista che sa cantare l’inverno, il ballerino che sa andare al suo tempo. È adulto lo scribacchino che sa scrivere la neve, il pittore che descrive la pioggia. È adulto l’uomo che ama la sua donna come quando l’ha vista per la prima volta.

E poi verrà primavera, e sarà quel che di vivo abbiamo sognato quest’inverno...

16 commenti:

  1. L'inverno è come il canovaccio che copre il pane mentre lievita,quel canovaccio che permette a una massa informe di materiale grezzo di diventare profumato e fragrante pane che nulla conserverà dell'antica origine ma che sfamerà bocche di bimbi, sfamerà la vita.L'inverno è mamma chioccia che apre le ali per nascondere le sue uova al tepore del suo corpo, uova che si dischiuderanno a nuova vita. Ecco l'inverno è la vita feconda che dorme prima dell'esplosione del suo stesso essere, essere ricco di esperienza di vita..Bruna

    RispondiElimina
  2. Caro Aldo, questo post è così bello che commentarlo è sciuparlo... . Ci ho provato, ma alla fine ho desistito... è una lirica alla vita che... diviene. Troppo bello.

    RispondiElimina
  3. Forse l'età dona saggezza.
    Ho cominciato ad amare l'inverno da pochi anni.
    Nell'inverno il germe del contatto.
    la gestazione della vita attraverso le sferzate di freddo,
    che mi fanno sentire Viva.

    <3 Mariaconcetta

    RispondiElimina
  4. è una pagina splendida ...posso solo dirti GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. FINALMENTE ! Qualcuno che dice le cose come stanno nella loro essenza, non è facile dirle, e specialmente non è facile dirle come le ce le ha dette e fatte vedere Aldo.
    Passiamo settimane a sentire e vedere i disastri della neve, i disastri delle alluvioni, delle trombe d'aria e delle frane, dei terremoti, dei ventacci e delle mareggiate, e le trasmissioni che ci innondano veramente di fiumi di parole per trovare il "colpevole" il "responsabile" ed ora hanno già iniziato col prevedere la gran siccità estiva.
    FINALMENTE ! qualcuno vede ed accarezza un fiore che sta per sbocciare ed ha il coraggio di dirlo nel modo giusto.
    Ciao Aldo

    RispondiElimina
  6. ...ma guarda che tocca.... per postare...
    mi viene in mente quella corrispondenza di Jung con l'agronomo.... sulla terra, sulle radici....

    RispondiElimina
  7. particolarmente toccante grande Aldo
    ciao Cekke

    RispondiElimina
  8. Onore e gloria all'inverno.....lo merita anche questa stagione così temuta. Quando gli uomini non possedevano automobili riuscivano ad amare anche l'inverno, spaccavano il ghiaccio per poter lavorare la terra, e speravano che cadesse la neve. Ora è diverso, come ci ha resi cinici questo progresso.
    A.L.

    RispondiElimina
  9. .....grazie Aldo , si anche x me è stata e un pò è ancora , una gran fatica accettare la bellezza dell'inverno .....pur capendone la necessità, èpur amando i paesaggi innevati ......non sopporto il freddo..... ma tu lo descrivi così bene che me ne stai facendo innamorare ....grazie amico caro <3 un abbraccio <3

    RispondiElimina
  10. uao!ma sei sikuro di essere 1 giornalista???????hehehe no diko.....kuesta è poesia...nella mia di mappa!heheh ;-)))kkgw

    RispondiElimina
  11. E stupenda Aldo,simbolica e piena di poesia...essere adulti,vivere ogni attimo della vita con o senza,ma sempre sperando il seguito e il rinnovo,crescere dentro con tutto quello che ci regala il "fuori"....Grazie per la Bellezza metaforica<3

    RispondiElimina
  12. ...si mi piace...è quello che volevo dire....ma tu lo dici meglio....è la caratteristica dei poeti e degli scrittori...quelli veri....Buona serata....Bigi

    RispondiElimina