lunedì 25 luglio 2011

E...state in bianco e nero



La vita di ogni essere è cadenzata da innumerevoli riti. Anche il mangiare, aldilà del soddisfacimento di un bisogno primordiale, è un rito.
I miei riti sono la lettura di svariati quotidiani, una capatina su internet, la visione di tre pagine sul Televideo Rai: politica, cronaca e – con molta, molta più attenzione – sport. Da qualche tempo il dito, veloce, va anche sulla videata che cataloga i gusti televisivi di un campione (non so quanto rappresentativo) di italiani.
Tra i programmi più visti, naviga sempre in posizione-podio una raccolta di spezzoni Rai depigmentati dal tempo: è in prima serata, subito dopo il Tg e appena prima del programma forte della rete ammiraglia (di solito un film anni sessanta di nessun valore).

È estate, si dirà; in pochi guardano la televisione. E poi i programmisti Rai e Mediaset sono la categoria di umani che godono del periodo di ferie più lungo al mondo. Logico per i poveri addetti alla messa in onda attaccarsi ai vari “meglio di”.

Qualche sospetto, devo ammetterlo, mi viene anche prendendo visione dei vari Tg, che mi sembra – ma probabilmente è colpa mia – sprofondino nella palude del già visto. L'ultima astruseria di Bossi non mi sembra una primizia; come anche il nuovo proclama di Bersani mi pare la replica del comizio in occasione della sagra del peperone del '98. Insomma, fanno la stessa impressione di un ballo di Don Lurio o di una canzone di Gigliola Cinquetti: piccole memorie che saltano fuori dal baule del passato.

Ma c'èun discrimine che depone a favore di Don Lurio e la Cinquetti: in inverno vengono messi a riposo nelle comode teche. Le dichiazioni dei politici, invece, sono del genere che stilisti e pizzaioli catalogherebbero come genere quattro stagioni, indifferenti sia alle nebbie che alla calura.

Lancio un'idea, magari qualcuno mi legge e ci aiuta, amici miei.
Perchè non mandare in onda nei tg interviste dei vari Berlinguer e Almirante, Moro e Spadolini, Craxi e Paietta. Avrebbero lo stesso spleen in bianco e nero di Don Lurio e la Cinquetti e darebbero un po' di meritato riposo a Bossi e Bersani. In fondo è estate anche per loro.
E un po' anche per noi... 

6 commenti:

  1. d'accordissimo amico mio, chissà, forse riprenderei a guardare un pò la tv....

    RispondiElimina
  2. Aldo, grazie..ma io non guardo più la tv da anni....per salvaguardare il mio stato psico fisico da rabbia e sgomento,che poi somatizzo nello stomaco!!!Che schifo,hai ragione ...Buona serata lorella

    RispondiElimina
  3. Idea bellissima !
    Chissà cosa ne sortirebbe !

    RispondiElimina
  4. 4 STAGIONI=alimento ricco , sostituisce un pranzo, di alta digeribilità,sazia anche gli occhi avendo una vasta gamma di colori, olfatto fortemente sollecitato, consigliato per questo agli anoressici,costo contenuto.
    DON LURIO-CINQUETTI=leggermente retrò. povero di calorie essendo in bianco e nero, favorisce la diuresi.
    BOSSI-BERSANI0=altamente tossici,anche il verde della speranza sta disertando,si consiglia l'uso in piccole dosi ,lontano dai pasti, creano senso di nausea,spossatezza, comunicare al proprio sindaco ulteriori effetti collaterali
    by Bruna

    RispondiElimina
  5. Nota: trovo che dadada sia la trasmissione più guardabile sulla RAI di questi tempi in prima serata... tutto il resto, compresi i TG dovrebbero essere censurati. Per l'informazione preferisco navigare su internet. Almeno ho la possibilità di scegliere!!! Trovo interessante inveco su RAI 3 - linea notte !!! (verso le 24). In 30 minuti vengono approfondite tematiche di stretta attualità, anche se non dicono sempre la verità fino in fondo.

    RispondiElimina