domenica 1 gennaio 2012

Supercafone 2011



Come souvenir di questo malconcio 2011 voglio scegliere la fotografia di una spiaggia di inverno in una bella mattinata. Le onde, la battigia perimetrata dalle alghe. La linea del mare che si confonde con quella dell'orizzonte. Poi la sabbia, piena di resti del consumismo modellati come solo la salsedine e la risacca e il vento riescono a fare. Potrebbe essere un quadro perfetto; vagamente romantico, sicuramente metafisico.

A rovinare tutto arriva un elicottero che atterra proprio sulla spiaggia, indifferente – oltre che delle leggi - anche del buon gusto. Il pilota non è uno qualunque.
È Francesco Maria De Vito Piscicelli, salito agli onori delle cronache per aver riso del terremoto in Abruzzo e per i possibili guadagni che avrebbe potuto portargli. Successivamente Piscicelli è stato arrestato nell'ambito dell'inchiesta sui grandi eventi. È atterrato in elicottero sulla spiaggia di Ansedonia ed è andato al ristorante con la madre.

Poiché neppure il più rozzo dei cafoni potrebbe compiere davanti a testimoni un atto più idiota, penso che Piscicelli abbia voluto coraggiosamente rappresentare agli occhi dell'intera nazione il rapporto che lega gli italiani al loro paese: un rapporto rapinoso, ingordo, incolto, pateticamente macho che vede nel prossimo un inerte oggetto di piacere.

Dai grandi tangentari che rastrellano soldi fino ad arrivare ai plurimilionari inesistenti per il fisco ci si affacenda affinchè il mediocre di massa lasci le sue tracce perenni. Persone che hanno chiaro in testa il concetto di impunità legata al potere, di onnipotenza del soldo.
Uomini che hanno nel Dna l'assoluta indifferenza alla mancanza di dignità. Non è l'unico, è solo un rappresentante di una corposa colonia.

Piscicelli non è solo un geniale performer, è anche un disinteressato eroe che, pur di farci capire quanto tutti noi siamo piscicelli, non ha avuto paura di farsi eleggere Supercafone del 2011...

6 commenti:

  1. i nuovi strafottenti della vita?
    Che senso ha?
    Bruna

    RispondiElimina
  2. Lui è cafone ma noi siamo davvero stupidi..... continuiamo ad accettare questi insulti e schiaffi, non mi fa ridere la cosa, mi fa piangere e mi fa arrabbiare...spero che il suo elicottero venga sequestrato e usato per portare da mangiare agli abitanti di quei paesi che non mangiano mai, e se non si vuole fare tanta strada, ci sono tante persone anche qua che vorrebbero mangiare qualcosa in più...
    A. L.

    RispondiElimina
  3. deve essere triste essere la madre di Piscicelli

    RispondiElimina
  4. Aldo,se questo triste sire è`un super cafone,noi italiami siamo diventati degli "ipercafonissimi"noi,che permettiamo loro di transitare impunitivamente e tranquillamente sulle nostre spiagge e altrove...Gilda

    RispondiElimina
  5. Cari Amici
    Il problema non sta se atterra sulla spiaggia o meno, così dicendo mi fate capire che vedete solo la parte esteriore del problema.
    La malavita organizzata ha come chiodo fisso "l'essere invisibile al pubblico" il danno peggiore che si possa fare alla camorra è renderla visibile , quindi contrastabile!
    Francesco Maria De Vito Piscicelli pur avendone le possibilità semplicemente è uno che non sa rubare bene come gli altri!
    Sapete bene che mantenere un elicottero costa più di un aeroplano in relazione ai posti che ha, il fatto non è dove atterra, ma come ha fatto, lavorando "onestamente" ad avere la possibilità di comprarsi, usare e mantenere uno o più elicotteri , si perchè già ne ha distrutto un altro ! ma che gliene frega ... ne ha comprato subito un altro.
    E' come dire che vi arrabbiate tanto se uno con la Rolls Royce placcata oro parcheggia in divieto di sosta. Il problema non sta nell'aver parcheggiato in divieto di sosta, il problema sta nel fatto che ha una Rolls per andare al ristorante ? come ha fatto a guadagnare onestamente il denaro per mantenersi la Rolls e chissà quante altre auto di lusso e immensi patrimoni? mentre a me, per far diventare ricco lui,con gli appalti truccati, non danno la pensione e la liquidazione, e sono nella merda? su questo fatto dobbiamo discutere e non su come usa il suo elicottero, come lo usa non me ne frega niente ! è come ha fatto a comprarlo che mi interessa.
    A noi tutti controllano i conti correnti e vogliono sapere come abbiamo fatto a comprare la lavatrice avendo la misera pensione od il misero stipendiuccio o l'assegno della cassa integrazione.
    IO VOGLIO SAPERE COME HA FATTO HA COSTRUIRE IL SUO PATRIMONIO E RIPRENDEREMI IL DENARO CHE MOLTI HANNO RUBATO ALLO STATO E PRETENDERE CHE LO STATO NON MI DIA LA PENSIONE O LA LIQUIDAZIONE, MA CHE MI RENDA IL DENARO CHE GLI HO VERSATO, ANCHE SENZA INTERESSI! CI CAMPEREI BENE FINO ALLA FINE DEI MIEI GIORNI ! Il mio il vostro denaro, sta in quell'elicottero, sta negli yacht! questo vi deve far scandalizzare e non tanto dove atterra l'elicottero o dove lo yacht è ormeggiato!
    Se uno ha poca memoria a causa di una grave malattia, è inutile che si lamenti della sua poca memoria e prenda la pasticchina, deve curare la malattia !
    è inutile e controproducente parlare di Dove parcheggia l'elicottero, la malattia ha radici ben più profonde e deve essere estirpata subito per salvare l'Italia; invece di prendere il denaro a lui lo prendono ai pensionati ! è evidente che sono tutti d'accordo altro che storie ! LADRI!
    Ragionare sugli effetti e non sulle cause presentiamo a noi stessi una realtà distorta e questo può essere anche peggio!
    Per favore amici cerchiamo di lamentarci delle cause ed a quelle proporre rimedio e non di cose che sono solo attinenti alla superficialità di qualche intrallazzatore.
    Cari Amici Auguri a Tutti !
    Brontolo Nè

    RispondiElimina
  6. ...da noi viene chiamato " sborone"....ci fa solo pena...anche lui come tutti noi dovrà morire......vedremo in seguito..

    RispondiElimina