mercoledì 5 ottobre 2011

Ciao, Claudio...




Era un mio amico. Niente a che fare con affinità culturali e roba del genere; era uno di quelli con cui sono cresciuto assieme. Roba di palloni Rifle, saracinesche svirgolate e bestemmie. Sta di fatto che ci vedevamo una dozzina di volte all’anno e ci lasciavano un po’ alticci dalla troppa birra con una dose di buonumore che ci durava per la volta a venire.

Claudio ha cercato di insegnarmi un sacco di cose, ma io non imparato niente: non ho mai avuto il fisico, non dico la testa, per stargli dietro. Ha provato a spiegarmi cose che si imparano all’università della vita, con docenti di strada e testi che si imparano per via orale. Claudio era per la retorica. Per me faceva parte di una aristocrazia proletaria che non ne esisteranno più. Regole ferree da applicare alla vita, senza che nessuno ti obblighi a farle; aveva la sua Costituzione a cui attenersi. Non aveva bisogno di interposte persone. Claudio, “il Ghiro” era fatto così. Prendere o lasciare. Io ho preso, da sempre.

Lui era un palo di querciolo piantato in mezzo alla mia vita. C’era, semplicemente. C’era anche quando non lo vedevo. Cosa ci sta a fare lì? A prendere colpi e a resistere ai colpi per l’eternità. E a ammaccare un bel po’ di quelli che ci si sbattono addosso, anche se poi nessuno ha piacere di andarlo a dire in giro che le ha prese da quel palo matto.

A me Claudio ha sempre sorriso. Sempre. E questa è una cosa bellissima. Anche l’ultima volta. Mi ha detto: mi sa che stai prendendo una brutta piega, mi sa che prima o poi quelli lì ti fregano.

Può darsi Ghiro, ma che ci posso fare? Io ci ho troppa paura a stare lì, solo, in mezzo alla strada. Anche a resistere un po’. 
Mi prenderanno nel sonno. 
Come hanno fatto con te...

10 commenti:

  1. CLAUDIO E' prima di tutto un amico. Uno a cui potevi confidare Tutto sicuro che ne avrebbe fatto scrigno segreto.
    CLAUDIO ha insegnato tanto a molti , forse non abbiamo capito abbastanza quanto ci ha dato o forse l'abbiamo capito tardi.
    Ho la fortuna di poter condividere ricordi profondi.
    Mi accorgo che, anche tutt'ora, mi insegna quotidianamente qualcosa.
    Grazie Aldo

    RispondiElimina
  2. stupendo modo di ricordare un amico stupendo

    RispondiElimina
  3. Io gli ho sempre detto: "Sei l'incarnazione di tutto quello che ho studiato".
    Grazie mille Aldo.
    Grazie e basta
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ci fai vivere l'amicizia che hai avuto come se fosse stato anche amico nostro. Grazie Aldo e mi dispiace per Ghiro.

    RispondiElimina
  5. Quando qualcuno ci saluta con un saluto senza ritorno a noi rimane un vuoto da colmare. Elaborare il lutto si dice … Non è mica facile colmare quei pozzi senza fondo che rimangono dentro di noi. Lo si fa pian pianino, un passetto per volta mettendosi tra le mani i fatti e i vissuti che possono farci sorridere ma non un sorriso malinconico, ma un sorriso carico d’affetto , che non ci fa sentire orfani, ma solo un po’ più soli. Questo leggo tra le tue righe, questo provo io quando il mio pensiero vaga e raggiunge e persone che non sono più, ma che sento ancora mie.
    Una carezza speciale oggi per te mio caro Aldo
    Mariaconcetta

    RispondiElimina
  6. LUI SA...ALDO...:VIBRAZIONI TRA ANIME.;-) <3>>>>>>>>>>>>>>>>><3,ISA

    RispondiElimina
  7. Io sto piangendo... Notte Claudio... Andrea..

    RispondiElimina
  8. ribadisco.........convinciti, tu sei un poeta!

    RispondiElimina
  9. non ho parole, solo un grande abbraccio !

    RispondiElimina