giovedì 20 gennaio 2011

La carità del capitalismo

Confesso di non provare simpatia alcuna per quello stimato professionista che, di tanto in tanto, fa capolino sulle Tv per reclamizzare la sua compagnia di assicurazioni con annessa banca. È una questione di pelle. Penso di non essergli simpatico nemmeno io. Ho come l'impressione che mi guardi in maniera diversa rispetto a tutti gli altri telespettatori. Il guaio è che sovente penso a voce alta; mia moglie mi ascolta, mi osserva e da tempo ha stilato la sua diagnosi: è un principio di follia.
Forse ha ragione.

In questo dialogo via etere, l'altro giorno il signor Mediolanum mi ha dato una bella lezione. Ha detto (mi ha detto, guardandomi beffardamente) che chi aprirà un conto nella sua banca, contribuirà ad aiutare una famiglia ad Haiti (oltre che, naturalmente, la propria). Mi ha fatto restare di sasso; se ne è accorto anche lui: alla fine ha anche sorriso, lo smargiasso.
Il signor Mediolanum è orgoglioso. Ne ha ben donde, sta facendo una buona azione. Ma è altrettanto vero che aiutare una famiglia ad Haiti contiene un elemento non trascurabile di ipocrisia.

Nel capitalismo di oggi, la tendenza è quella di mescolare – pericolosamente – profitto e beneficenza. È quello che possiamo chiamare capitalismo culturale. Quando stipuliamo una polizza o apriamo un conto corrente, stiamo comprando anche la nostra redenzione. Stiamo facendo qualche cosa di utile per i bimbi di Haiti o del Guatemala, oppure salvaguardiamo l'ambiente con un detersivo. Oppure ancora ricostruiamo un senso di comunità con una tazza di caffè ecosolidale. Tutto questo genera un meccanismo mentale che ci mette la coscienza a posto rispetto a tutta una serie di responsabilità etiche. Per quanto possa essere positivo, il mutuo soccorso verso i più bisognosi non è la soluzione del problema.

Ho l'impressione che questo sia l'ultimo, disperato tentativo di mettere il capitalismo al servizio del socialismo: non cancelliamo il male, lasciamo che sia il male stesso a lavorare per il bene.

40 anni fa sognavamo il socialismo dal volto più umano. Oggi l'orizzonte più accogliente della nostra immaginazione è il capitalismo globale dal volto più umano; le regole del gioco sono le stesse, però lo rendiamo più tollerante, più simpatico, con un po' più di welfare.

Nell'Europa occidentale, mai come in questi ultimi decenni, si è goduto di tanta ricchezza e libertà. Ora queste ricchezze sono rimesse in discussione. Si è ad un punto di non ritorno: occorre fare di più per gli altri inquilini del Mondo, quelli che stanno peggio di noi.

È ovvio che dobbiamo aiutare i bambini: è inconcepibile che le loro vite possano essere distrutte perchè i genitori non hanno i 20 dollari necessari per una banale operazione chirurgica. Ma se ci limitiamo ad aiutare pochi bambini di Haiti, loro, sì, vivranno un po' meglio, ma si ritroveranno sempre nella stessa situazione.

Non so perchè, ma il signor Mediolanum, mi sembra che mi guardi con fare meno sprezzante.
Ma forse è l'impressione di un folle...

6 commenti:

  1. oaola maria leonardi20 gennaio 2011 alle ore 21:52

    ...la distorsione intenzionale nella diffusione di messaggi manipolatori, è la norma, per certi soggetti, la consapevolezza di chi abbiamo di fronte, ci pone in una situazione di difesa, non ricattabili, perchè l'effetto eco viene annullato:-)))
    Articolo ben scritto , irinico, con coscienza di chi sa che il circostante e' falso e cortese...

    RispondiElimina
  2. donna Paola Maria L.20 gennaio 2011 alle ore 21:53

    rettifica:-
    Paola Maria Leonardi

    RispondiElimina
  3. Lupi travestiti da agnelli.
    La realtà...
    Homo honini lupus.
    Con sommo dispiacere è questa la mia opinione.
    Cordialmente
    Mariaconcetta

    RispondiElimina
  4. ..aldo boraschi, perchè mi obblighi a guardare la tv per capire quello che scrivi ?? ehehehehehe.....Ho una sorella che anche lei parla con la tv....anzi quando le faccio notare che la tv è una scatola senza anima, mi dice che non è vero....che se lei urla smettono di fare programmi "cazzata" come dice lei...Mah...cmq hai ragione è da un pò che sento anche nei negozi questa unione profitto-beneficenza...un'altra invenzione per vendere....Ricordo che due anni fa a Bissau una suora mi ha fatto notare un megafuoristrada con una serie di antenne satellitari...aria condizionata......vetri scuriti....con una sigla famosa internazionale di assistenza scritta ai lati delle portiere....io portavo un pick-up della nissan vecchio come nonno della missione...."Ecco dove va a finire una parte delle vostre offerte...." questo mi ha detto....Al solito non credo mai tutto quello che mi si dice....però ho imparato che nessuno da per niente....bigi

    RispondiElimina
  5. continiuamo a portargli il pesce non la barca ed insegnargli a pescare. Ma non sarà ora di smetterla.Le offerte le faccio solo ai mendicanti che me la chiedono direttamente senza farmi domande ulteriori.

    RispondiElimina
  6. hai colto nel segno... nella mia mente da sempre la definizione di Inferno è associata all'immagine di un banchiere che ti sorride.

    RispondiElimina