martedì 15 novembre 2011

Tutta colpa del pesce palla




Perchè non mi sono mosso prima? Perchè non mi sono incatenato davanti al Quirinale un paio di anni fa? Certamente la foto avrebbe fatto il giro del mondo, come quella dello studente di piazza Tiananmen e qualcuno di molto più importante di me si sarebbe mosso. E invece no, ho lasciato che tutto andasse a rotoli, ho lasciato che gli italiani imparassero termini come spread, default, Standard & Poor’s.

Mi chiedo dov’è stata per tutto questo tempo la parte non berlusconizzata del paese. Che fine hanno fatto i sindacati, i cattolici che si definiscono “democratici”.
E poi, dove si sono nascosti i parroci. Il Partito Democratico, i girotondini. E Mario Segni, che ha rotto le scatole a tutti per i referendum sulla foca monaca, in quale magione ha passato gli ultimi anni?

Perchè, poi, gli studenti dell’Onda hanno manifestato solo a macchia di leopardo al posto di occupare stabilmente tutte le piazze di tutte le città? Perchè? Perchè siamo voluti tornare indietro di cinquant’anni?

Ma non voglio puntare il dito contro entità astratte, contro sigle incomprensibili.
Mi chiedo che cosa ci faccio io qui a battere sulla testiera del computer al posto di incatenarmi davanti alla Banca d’Italia.

Tutte queste domande di pietra hanno una risposta. E il colpevole è Brunin, il mio oste. È stato lui. È colpa sua, quando mi chiama per farmi fare da cavia per le sue nuove specialità di pesce. Non mi dice nemmeno il nome del “pescato fresco” che mi propina. Lui è un un talento unico tra i fornelli. E io mi fido. Ma ho sbagliato. Mi ha propinato il pesce palla. Ne sono sicuro. Non c’è altra soluzione al dilemma della mia accidia. Il pesce palla è una prelibatezza, dicono. Che però può essere anche mortale. Perchè contiene tetradotossina, un veleno più potente del cianuro.

La tetradotossina funziona così: non si riesce più a parlare, poi si resta paralizzati, eppure perfettamente coscienti.

Esattamente quello che è capitato a me e a milioni di altri italiani.
La somministrazione del pesce palla sembra essere molto diffusa...