martedì 1 novembre 2011

Evaporati



Social network e e-mail sono una gran cosa. Soprattutto se uno ne fa un uso corretto.

Per quanto mi riguarda, questi due strumenti mi permettono di restare in contatto con i vari amici che ho disseminato nel mondo. Cosa altrimenti impossibile se non con un esborso insostenibile di denari.

Con Yesenia, infatti, riusciamo a scambiare due chiacchiere – si chiamano chat, ma questo vocabolo non mi entusiasma – almeno una volta al mese.
Lei, che è tecnologicamente molto più avanzata di me, chatta pressochè quotidianamente con tutto il globo.

Io e lei abbiamo molti amici in comune. Uno, da un po' di tempo a questa parte, latita.
Si chiama Yoko ed è giapponese. Studiava assieme a me e a Yesenia a Londra, nel quartiere di Ealing Braoadway.

Tutto quello che noi sappiamo di Yoko è:
a) è un imprenditore;
b) aveva un discreto numero di dipendenti;
c) le cose andavano maluccio.

Yoko è scomparso, non risponde più alle e-mail e la sua bacheca di Fb non è aggiornata da tempo (circa tre mesi).

Nell'ultima mail, Yesenia, ha lanciato una ipotesi che mi ha lasciato basito: mi ha scritto che forse Yoko “is evaporated”, è evaporato.
Prima ho riso, poi ho sorriso. Infine mi sono fatto serio e mi sono informato.

In Giappone, gli evaporati esistono davvero. Sono manager, imprenditori, politici che, una volta fallito nella propria professione, scompaiono. Letteralmente. Senz'altro influisce la vergogna, ma il sentimento che spinge i giapponesi ad evaporare è la dignità.
Mollano tutto e si ritirano in luoghi che a nessuno è permesso conoscere. Vivono in mezzo ai boschi, asceticamente, sfamandosi con bacche e con prodotti che loro stessi coltivano. Si tolgono di mezzo da una società che non sono riusciti a servire secondo i canoni che si sono dati.
Nemmeno una Sciarelli qualsiasi a rompergli le palle.
Sono nate anche delle agenzie ad hoc che aiutano gli “aspiranti evaporati” nella loro nobile operazione.

E allora mi rendo conto della siderale distanza che esiste tra l'Italia e il resto del mondo.

In Inghilterra un deputato si è dimesso perchè trovato a marmellare qualche sterlina nella nota spese.
In Usa un politico è stato costretto a mollare tutto perchè in rete circolava un suo video a torso nudo.
Qualche anno fa gli australiani sono andati alle urne e hanno cambiato il governo di destra con uno di sinistra. Lo hanno fatto dopo che il passato governo aveva abbattuto le tasse per un valore di 36 miliardi di dollari, in un momento di grande sviluppo economico, con l'occupazione ai massimi storici; dopo che quel governo aveva levato di torno tutti gli immigrati clandestini, ributtandoli a mare e ficcandoli in campi di concentramento nel deserto, esattamente come nei nostri sogni più arditi. I giornali australiani dicono che i cittadini hanno invece maturato coscienza che il passato governo non sapeva affrontare correttamente, almeno a loro giudizio, una proficua salvaguardia dell'ambiente e una legislazione a tutela del lavoro dipendente.

E allora mi chiedo – e vi chiedo, amici miei – ma possibile che nessuno in Italia abbia avuto la brillante idea di evaporare?...

11 commenti:

  1. Magari...... evaporiamo noi...ma loro no. A parte che trovo esagerato questo complesso di colpa in cui cadono i giapponesi, ma se almeno qualcuno dei nostri politici avesse una coscienza, questo basterebbe già....
    A.L.

    RispondiElimina
  2. per diventare politici in Italia ...si fa un corso particolare:
    " non soffrire di sensi di colpa "
    " non soffrire di rimorsi "
    " sapere camuffare un furto "
    " saper incassare oltre quello che si riesce a.."
    " obbligo utilizzo macchina blu..anche nel privato "
    Nel suddetto corso non si insegna l'arte della EVAPORIZZAZIONE...dunque ...non è colpa loro...
    by Bruna

    RispondiElimina
  3. Ciao Aldo, è diventata una cosuetudine, naturalmente piacevole e anche impegnativa, come sono le tue argute riflessioni che ci offri. Oggi la tua mente è stata impegnata in una disamina seria solo per te e per pochi amici che fanno della dignità il proprio abito mentale e sanno dare il giusto risalto a un fenomeno fisico quale l'evaporazione. Alcuni personaggi nostri cui il popolo ha demandato compiti di rappresentarci rifiutano questo fenomeno, perché poco consono alle loro abitudini, ai loro calcoli. Per loro sono i fenomeni che tendono alla concentrazione, solidificazione, all'inalterabilità della materia per poterla gestire a proprio uso e consumo. Forse le leggi della fisica le cancelleranno dai programmi scolastici perchè regna impudenza, il sopruso, la presunzione di essere infallibili. Io sono Italiano, mai rinnegherei la mia patria, magari solo mutuare un comportamento salutare e benefico dei cittadini Australiani e chissà se non avremola gioia che qulcos cambi anche da noi. Ci scmbiamo gli auguri? Stammi bene.
    Antonio Lanza

    RispondiElimina
  4. Purtroppo no, in Italia gli imprenditori non 'evaporano'; piuttosto si trasformano in qualcos'altro, per esempio diventano politici!

    RispondiElimina
  5. Solo qualcosa sta davvero evaporando in Italia...
    1. la dignità di chi ci governa
    2. l'orgoglio patrio di molti sudditi buoi
    3. la voglia di unirsi a coorte per mandare a casa il Pezzente, così lo definisce il mio Amico Michele, ed io con lui, che ha in mente solo baccanali e il salvataggio dei suoi fintamente preziosi glutei...
    4. ultimo, ma non ultimo... stanno evaporando insieme agli "euri" le speranze di un cambiamento radicale.
    Ma io non mi arrendo. Mai. Tu con me caro Aldo.
    Ciao Mariaconcetta

    RispondiElimina
  6. Avrei qualche idea per decine e decine di persone che dovrebbero "evaporare". Purtroppo queste persone non solo lo faranno, ma non si porranno neanche il problema di farlo!

    RispondiElimina
  7. E' sempre un grande piacere, commentare i tuoi argomenti.
    Sono d'accordo vorrei tornare alle belle chiacchierate intorno a un tavolo con amici reali
    sorseggiando un calice di rosso.
    mariel

    RispondiElimina
  8. ;-) siediti sul fiume e vedrai.....tto evapora ..kol tempo!fattore tempo!io do la fiducia al vapore akueo.....e basta!hahahah dai dai...sìì affamato....kome lo sei gia'????? sìì follle!komelo sei gia'??? kavoli aldo....tu mi stupisci...ma allora sei un concordeeeeeeeeeee.....e vai!ben tornatooooooooooooooooooooooo...tra noi...solidi.heheh ;-) kiss isa p.s. bella essenza....di nuovo!;-)

    RispondiElimina
  9. ma kos'è tta sta roba..prima di kommentare?????? kuale devo scegliere...sn mika anonimo!heeeh skerzo...ma è vero...ci kapisko niente di tta sta roba....dobbiamo ritrovare la tua amika "evaporata"....dato ke lei sara' sikuramente:generazione touch...e potrebbe konsigliarmi il profilo da scegliereeeeeeeeeeeee..sos!;_))))))))))))))))))))notte aldo!;)da anonimo...ma ki è????hihi

    RispondiElimina
  10. La cultura giapponese è lontana da noi e dall’occidente in generale neppure fosse un altro pianeta, basti pensare che per scioperare l’operaio giapponese entra regolarmente in fabbrica e, raggiunto il suo posto, lavora indossando una fascia sulla fronte dove c’è scritto qualcosa che suona: sono in sciopero.
    Così, almeno, me l’hanno raccontata... .
    Tuttavia un po’ di dignità non farebbe male a nessuno, anzi ne avremmo tanto bisogno. Se ciò accadesse veramente credo che metà del nostro Paese dovrebbe evaporare, non solo nel mondo politico: giornalisti, liberi professionisti, militari, ministeriali, dirigenti e dipendenti di aziende pubbliche e private... .
    Perché la dignità va di pari passo con la questione morale e con la rettitudine individuale.

    RispondiElimina
  11. STANNO FACENDO EVAPORARE NOI I NOSTRI VILI E CODARDI POLITICI...MIO MARITO SPESSO LAVORA IN GIAPPONE NELL'OPERA MI RACCONTO' CHE UN TECNICO DELLE LUCI SBAGLIO' UN PUNTAMENTO...FIGURATI UN PUNTAMENTO DI UN PROIETTORE, RESTO' TALMENTE MORTIFICATO CHE CHIESE A MIO MARITO DI ESSERE CACCIATO....MI SEMBRA UNA ESAGERAZIONE...MA PROVO UN GRAN RISPETTO...SANNO BENE COS'è LA DIGNITA'..GRAZIE CARO ALDO, IN ATTESA del miracolo dell'evaporazione...ti abbraccio forte<3

    eleonora becelli

    RispondiElimina