martedì 27 dicembre 2011

Il ritorno di Berlusconi



Non so se capita anche a voi, amici miei, ma sempre più spesso, quando guardo la Tv, mi distraggo.
Così ieri sera quando è ricomparso Berlusconi non ho avuto nessun sussulto.
Oramai da tempo quando sul video si materializza questa intimidazione al botulino, lo spavento è tale da inchiodarmi alla sedia, guardingo come un gatto e teso come una corda di violino.
L'ultima volta invece mi sono scoperto non dico bendisposto, ma senz'latro rilassato (forse anche perchè peggio di così non può andare).

Nessuna sirena di allarme è risuonata nel mio cervello, che si è limitato a segnalarmi la presenza dell'intruso con il più banale dei segnali: “Toh, c'è Berlusconi...”

Un po' come se avessi visto Pippo Baudo, Claudio Lippi, Licia Colò o qualsiasi altro oggetto vagamente famigliare.

E quando lui attaccava a parlare (questa volta in videoconferenza) con quella mai sazia passione di sé e delle proprie opinioni che lo assiste ogni frangente, mi sono sorpreso a pensare se era già arrivata l'ora di dare l'acqua al basilico.
Mentre stava minacciando il suo ritorno in campo mi sono allarmato per la mancata telefonata di mia zia Luciana.
E poi di seguito mi sono concentrato sulla prossima partita del Genoa, sui compiti natalizi di mia figlia e sull'esclusione di Kiran dal Grande Fratello.

Non ho ancora capito se questa distrazione sia segno della definitiva resa oppure dell'imminente salvezza...

7 commenti:

  1. Non dirmi che torna.... noooooooooooooo lo temo tanto ma non voglio crederlo
    A.L.

    RispondiElimina
  2. Nelle tue parole la chiave del mio assunto.

    Teniamo gli occhi aperti e rimaniamo equidistanti dalla semantica di Monti e dal finto populismo Berlusconiano. Se dovessimo rimanere supini ci condanniamo ben presto alla fine.

    Ma io sono convinta che occore una profonda disinfezione.

    Mariaconcetta

    RispondiElimina
  3. IO CREDO CHE TORNI........è un giocatore e ha bluffato....quello torna .....spera in una sua santa acclamazione popolare.......ha pensato che dovevamo assaggiare il bastone....e ci tende la carota.......POVERA ITALIA
    Bruna

    RispondiElimina
  4. " TORNA STA CASA ASPETTA A E TORNA CHE SMANIA E TE VEDè" Sono le strofe di una famosa e intramontabile canzone che canticchio nei vari momenti della giornata, non per distrarmi o trovare sollievo, momenti tranquilli nei quali la mente è lucida. Le canzoni sopravvivono, gli uomini, no, però nessuna distrazione, quando non è l'uomo ad agire, ma i suoi potenti mezzi mediatici ed economici. Non parliamo poi di chi ha bisogno di un santino da venerare...
    Liete feste, e sentiamoci affratellati da una ritrovata solidarietà. Auguri di cuore anche a chi ci ha oltraggiato.
    Antonio Lanza

    RispondiElimina
  5. vi ricordate quando pubblicai la storia della vecchia impertinente che voleva che il tiranno Dionigi vivesse a lungo ? E' una storia conosciutissima specialmente da chi ha fatto versioni dal latino o dal greco . Beh non ho voglia di ripeterla, però che sarebbe venuto qualcosa di molto peggiore era evidente ! non strappatevi le vesti per le escort di Berlusconi, dicevo, rimpiangerete quelle vesti che vi state stracciando. domandate a chi nel 2012-2013 doveva andare in pensione e prendere la liquidazione e che invece non solo non prenderà nulla ora ma forse non li prenderà mai ! perché lui , nemmeno pensionato, deve salvare l'Italia , si proprio lui che è sempre stato morigerato e risparmiatore , si proprio lui che con grandi sacrifici suoi e della sua famiglia ora è proprietario della sua casetta in condominio , lui proprio lui , deve salvare l'Italia .... chi ha truccato gli appalti , preso e dato tangenti , chi ha speso centinaia di milioni e centinaia di milioni di euro in intercettazioni telefoniche per far ascoltare le puttane ! ma via !!!! ma come si fa a pagare ? semplice ! non si manda in pensione tanti signor Rossi, tanti signor Bianchi tanti signor Verdi .... non gli diamo la liquidazione o TFR come cavolo si chiama ... quanti sprechi pagati a caro prezzo, chi paga ? quei maledetti di pensionati ! controlliamogli i conti correnti ! si perché sul conto della nonna ci può finire il denaro del secondo lavoro dello statale, ma deve essere nipote unico, perché se la nonna nuore ... quel denaro andrebbe ereditato da chissà chi , ma non importa l'ideologia è quella che impone allo stato di controllare tutto del singolo che deve essere spremuto per dare allo stato che deve finanziare le banche, che deve finanziare gli sprechi, stato che non difende i suoi cittadini ma li depreda per dare ai ricchi , per dare agli speculatori ! certo si deve azzerare questo e quello ! ma chi ha passo dopo passo fatto la formichina, quale colpa ha del debito pubblico? Ve lo dico io cosa hanno in mente ...: se tu avessi speso invece di mettere da parte avresti dato il 20% allo stato con l'IVA ,ed il rimanente sarebbe stato l'incasso di negozi , fabbriche , prestatori d'opera ecc. e lo stato avrebbe preso le tasse sul guadagno , insomma di quel gruzzoletto che hai risparmiato sarebbe finito in gran parte nelle casse dello stato , invece lo hai messo in banca ? stupido !

    RispondiElimina
  6. lo stato te lo prenderà a forza di "una tantum" a forza di tassarti qualsiasi titolo e prelevandoti direttamente il liquido. gli manca il denaro per continuare a lo sperpero di stato, loro considerano sperpero inutile le pensioni e gli stipendi , non certo il denaro che va in tasca a loro, si riducono un po’ gli stipendi? fumo negli occhi ! sono i milioni di euro degli appalti che gli interessano altro che storie ... e per quelli gli servono le nostre pensioni . ogni tanto ricordo i capponi di Renzo Tramaglino i quali si beccavano tra loro non sapendo che di li a poco sarebbero finiti i n pentola , si becchiamoci tra di noi che a farci finire in pentola ci pensano loro. ma chi se ne frega delle puttane di Berlusconi o la supponenza arrogante di Monti, il fatto è che quello o quell'altro o quell'altro ancora hanno in mente una sola cosa, lo sperpero del nostro denaro e più ne sperperano e più gliene rimane in tasca. non stracciatevi le vesti a causa di quel politico o di quell'altro ! quelle vesti vi serviranno presto per coprirvi a causa della mancanza di combustibile che costerà prezzi esagerati per le nostre misere pensioni. pensate di essere salvi se avete qualcosa da parte? sbagliate di grosso! metteranno dei "capi condominio" uno per scala come la STASI , dovrete render conto non solo di come avete fatto a guadagnare ma anche di come e cosa spenderete , vedrete che cosa tireranno fuori col nuovo "redditometro" che non sarà più un redditometro, ma sarà uno “speso metro” , ricordatevi questo nome "speso metro" vi tasseranno a secondo di quanto spenderete e se non spenderete vi tasseranno secondo quanto avete in banca, non strappatevi le vesti ... vi serviranno ! avete visto hanno fatto gli scioperi tutti gli statali , i trasporti , praticamente tutti hanno scioperato , ebbene neanche una parola da nessuna parte , certo qualche giornale ha scritto qualcosa, ma nulla in confronto al grande risalto che veniva dato in precedenza a qualsiasi scioperetto, ora si che c'è il bavaglio ! e tutti zitti ! ancora vi preoccupate di Berlusconi ? ma vi rendete conto che ci stanno rubando la vita, le speranze, il futuro ? bene contenti voi! se il vostro problema sono le puttane di Berlusconi, il mio problema è un altro ben più grosso che mi stanno mettendo in.... tasca ! state attenti lo stanno mettendo in tasca anche a voi, un passo indietro ! certo ma facciamolo noi e strisciamo con la schiena al muro, perché allontanare le terga dal muro è pericoloso! Intendo dire i nostri soldi servono a loro che dell'Italia non gliene può fregar di meno! non mi piace Berlusconi lo sapete benissimo ma non avete alcun motivo di esultare per la sua assenza. vorrà tornare? non strappatevi le vesti vi serviranno comunque!

    RispondiElimina
  7. oddio che paura, l'infingardo non si arrende alla disfatta, stolto è l'uomo che continua a rinascere con stratagemmi meschini e dinonesti, povera Italia, e poveri noi in balia di tanti ladri grazie Aldo!

    eleonora b.

    RispondiElimina